top of page

Venerdì 3 ottobre

ore 18.00

Colonnato della Provincia

Via Nazario Sauro, 19

 

FIN QUI TUTTO BENE.

Il teatro, la cultura e l’attivazione dei legami sociali.

SEMINARIO APERTO

 

Viviamo un tempo di integralismi, politici, religiosi, etnici. Un tempo che non ha tempo per esercitarsi nel complesso cammino di scoperta dell’altro. Quali strategie di risposta? Quali tattiche di resistenza? Su quali anticorpi possiamo contare?

 

Moderatore: Leonardo Palmisano (Politecnico di Bari)

 

Intervengono: Nichi Vendola - Presidente della Regione Puglia

Fabio Scaltritti - Comunità di San Benedetto al Porto (Genova)

Francesca Brancato - Cooperativa Coompany 2 (Aosta)

Renzo Sacco - Cooperativa Coompany & e Ristorazione Sociale (Alessandria)

Don Angelo Cassano - Parrocchia San Sabino (Bari)

Anna Lea Mazzei - Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Balilla-Imbriani”

Teatro Bottega degli Apocrifi (Manfredonia)

La Ballata dei Lenna (Alessandria)

 

 

 

 

 

FIN QUI TUTTO BENE.

Il teatro, la cultura e l’attivazione dei legami sociali.

Seminario aperto

 

La recessione economica, le politiche di austerità, lo smantellamento del welfare pubblico, il predominio della finanza speculativa, il crescere delle disuguaglianze sociali ed economiche, l’infittirsi della schiera degli esclusi, dei marginali, dei disconnessi, degli scarti.

Ci si accorge di vivere in un sistema economico vorace che tritura legami sociali e culture per trasformare ciascuno in imprenditore di se stesso, homo economicus. Le solidarietà locali diventano inutili fardelli.

L’opportunità finanziaria giustifica e legittima ogni azione. Sembra impossibile costruire ogni alternativa. Sembra che le tracce culturali, i valori, le idee, i discorsi che generavano gli spazi e i tempi per la condivisione, il dialogo, la solidarietà, la gratuità, la partecipazione, si vadano spegnendo.

La costruzione di appartenenze comuni non regressive, di collettività, di gruppi di riconoscimento attraverso cui estendere gli orizzonti dell’inclusione sociale sono la sfida del nostro tempo. Un tempo di integralismi, politici, religiosi, etnici. Un tempo che non ha tempo per esercitarsi nel complesso itinerario di scoperta dell’altro.

Quali strategie di risposta? Quali tattiche di resistenza? Su quali anticorpi possiamo contare?

 

Questa tavola rotonda sarà l’occasione per riflettere attorno a queste domande, per chiedersi quali modelli, quali ispirazioni, quali azioni, possano essere più efficaci per attivare e rinsaldare i legami sociali, i processi democratici e partecipativi.

 

Alla discussione non parteciperanno “esperti”, ma realtà ed esperienze operanti nella cultura e nel sociale accomunate dalla capacità di creare spazi di incontro, e partecipazione. Il teatro, l’arte, la cultura, possono avere un ruolo pubblico, possono innescare processi partecipativi e cambiamento sociale. Per far questo devono uscire dai recinti autoreferenziali in cui spesso si confinano.

 

Ma in che modo? Con quali peculiarità? Con quali obiettivi e problematicità?

 

PER INFORMAZIONI

cel: 338 7347671 / 349 3230795

mail: ass.cult.passeggeri@gmail.com

sito: http://passeggeri.wix.com/passeggeri

bottom of page