top of page

I laboratori teatrali

Nell'ospitalità, l'ospite che accoglie dovrebbe, per principio, accogliere prima ancora di sapere qualsiasi cosa dell'ospite che riceve. Deve essere possibile parlare immediatamente partendo dal non sapere nulla dell'altro. Da questo incontro sorge una parola nuova, una lingua nuova.

L'ospitalità deve essere talmente inventiva e regolata sull'altro e sull'accoglienza dell'altro, che ogni esperienza di ospitalità deve inventare un nuovo linguaggio.

 

Questa è la spinta che muove questo progetto: trovare attraverso il teatro un alfabeto di gesti e parole comuni. Parole e gesti desiderati, piccoli, ma non segreti, che anzi si allarghino ad una Comunità, che ne contaminino la vita, i giorni, che ne alterino il quotidiano con la necessità e l’urgenza che qualcosa di nuovo e di vero accada.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

LABORATORI TEATRALI#2

L'OSPITALITA'| Storie di un Quartiere
condotto dalla compagnia La Ballata dei Lenna

 

27-28-29 Marzo.

Quartiere Madonnella.

 

Photo di Tiziana Bel

 

 

 

LABORATORI TEATRALI#1

L'OSPITALITA'| Storie di un Quartiere
condotto dalla compagnia La Ballata dei Lenna

 

17 Marzo.

Quartiere Madonnella.

 

Photo di Carla Romito

Riprese video Sinapsi Film Produzioni Partecipate

 

 La compagnia La Ballata dei Lenna formata da Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno nasce nel 2011 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, dove i tre attori si formano e si diplomano.
Nel 2013 realizza “CANTARE ALL’AMORE” spettacolo vincitore dell’E45 Napoli Fringe Festival e nel 2014 spettacolo selezionato al bando InBox.
Nel 2012, a seguito del progetto “Ballata in tour/ La protesta” ovvero un giro di laboratori teatrali tenuti dagli attori della compagnia in diverse realtà del territorio italiano, realizza “LA PROTESTA una fiaba italiana” spettacolo con cui:
- riceve una menzione speciale al Premio Scintille 2011 - Festival Asti 33;
- vince il primo premio come migliore spettacolo al Festival Anteprima89

ed.2012 Antidoti (Milano)
- arriva finalista alla Rassegna ARGOToff 2013 Teatro Argot (Roma)
Con i suoi spettacoli la compagnia partecipa a prestigiosi festival quali:
Festival Internazionale Il Sacro Attraverso l'Ordinario 2013_XX edizione Torino (ottobre 2013), Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria (agosto 2013 e settembre 2012), E45 Napoli Fringe Festival (giugno 2013), Torino Fringe Festival (maggio 2013), Festival Asti Teatro34 (luglio 2012), StartUp - il teatro delle nuove generazioni Teatro Crest di Taranto (maggio 2102).
 

A dicembre 2012 organizza il primo festival teatrale urbano in vetrina, con cui mette in scena diversi corti teatrali nelle vetrine dei negozi della città di Alessandria.
A settembre 2012, a seguito della vittoria al Bando Giovani 2012 della Provincia di Alessandria, realizza il progetto “La vita è scema” in collaborazione con la Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo, per la messa in scena di “ROMEO E GIULIETTA” che ha visto attori gli utenti della Comunità e registi i tre membri della compagnia.
L'obiettivo della compagnia è di tenere costantemente vivo il rapporto con gli spettatori, mettendo in scena delle storie e restituendo al pubblico un teatro che risente necessariamente dei cambiamenti che la quotidianità racconta ogni giorno. I tre artisti fondano il loro lavoro su una continua ricerca verso la centralità dell’attore, in una necessaria prospettiva che comprende l’arte dell’ autore, il mestiere di interprete e il ruolo di direttore della scena.

bottom of page