top of page



L'OSPITALITA' | STORIE DI UN QUARTIERE
laboratorio teatrale gratuito

a cura della Compagnia Teatrale
La Ballata Dei Lenna

 

 

Giovedì 17 luglio ore 17/21
Venerdì 18 luglio ore 17/21
Sabato 19 luglio ore 10/13


Teatro di San Sabino| BARI
Via Caduti del 28 Luglio 1943 n.5
(ingresso da viale Imperatore Traiano)



L'OSPITALITA' |STORIE DI UN QUARTIERE.
laboratorio teatrale gratuito per un massimo di 20 partecipanti



In vista del festival che si terrà il 3/4/5 Ottobre nel quartiere Madonnella di Bari, La Ballata dei Lenna in collaborazione con l'associazione culturale PASSEGGERI propone un nuovo ciclo di laboratori teatrali.

Che significa ospitalità? Cosa c'è dietro questa parola? Quando un quartiere si può definire ospitale? Qual'è il linguaggio dell'ospitalità? Si può riscrivere un alfabeto di gesti e di parole nuovo in grado di poter mettere l'altro a proprio agio?

Questa è la spinta che muove questo progetto: trovare attraverso il teatro un alfabeto di gesti e parole comuni, parole e gesti desiderati, piccoli, ma non segreti, che anzi si allarghino ad una Comunità, che ne contaminino la vita, i giorni, che ne alterino il quotidiano con la necessità e l’urgenza che qualcosa di nuovo e di vero accada.

Il laboratorio teatrale aperto a tutti coloro che vorranno partecipare senza limiti di età, vuole costruire un luogo privo di giudizio dove i partecipanti saranno coinvolti attivamente a liberare il proprio desiderio di espressione. Lo spazio teatrale verrà abitato da racconti personali, avvenimenti quotidiani, vicende vissute o sentite raccontare. Verranno portate alla luce attraverso l'arte drammatica le esperienze di ospitalità, per ritrovare la possibilità di restituire alle cose i loro veri nomi, alle azioni la loro dignità e agli spazi la loro natura di esistere.

Durante il laboratorio verranno alternati giochi d'improvvisazione fisica e vocale, scrittura di piccoli testi e messa in scena tutti elementi capaci di stimolare l'immaginazione. Il gioco teatrale sarà aiutato dalla musica, dal disegno, dalle riprese video per stimolare inventività. L’originalità di ogni individuo infatti, affonda le proprie radici nel mondo dell’immaginazione e nella capacità di organizzare il proprio rapporto con essa. Noi crediamo che il mondo richieda in misura sempre maggiore la capacità di rielaborare l’informazione in modo personale ed originale.
Il teatro non è altro che il luogo di confine tra la realtà e la fantasia, dove è possibile diventare interprete e creatore, dove è possibile imparare a condividere e raccontare le proprie esperienze.

Il Laboratorio è gratuito.
Si prega di inviare una mail di conferma.


Per informazioni ed iscrizioni:
Telefono: 3493230795

mail: ass.cult.passeggeri@gmail.com

bottom of page